We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Pneumatica - progetto scolastico La voce del pistone

from Singoli by Arbitri Elegantiae

/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.
    Purchasable with gift card

      name your price

     

about

Il progetto, dal titolo “La voce del pistone”, è stato ideato e coordinato da Lorenzo Franceschini, docente di Materie letterarie presso l'I.I.S. "Bettino Padovano" di Senigallia e componente dei gruppi musicali Arbitri Elegantiae e Momo Duo. Il brano, del tutto originale, prodotto nel corso del progetto è stato composto dagli alunni dell’Istituto e dal docente ideatore utilizzando i suoni dei pistoni degli attuatori pneumatici presenti in istituto come percussioni.
Gli attuatori pneumatici sono macchine costituite da diversi cilindretti cavi in ognuno dei quali è inserito un piccolo pistone. Questi pistoni sono collegati tra loro da tubicini di plastica attraverso i quali viene fatta passare dell’aria compressa capace di muovere i pistoni. I suoni prodotti da questi movimenti ben si prestano ad essere usati come basi percussive, poiché sono piuttosto netti e definiti, e, cosa molto importane, possono essere regolati creando ritmi diversi, che, una volta impostati, si ripetono senza variazioni.
Nello specifico, le fasi di attuazione del progetto sono state le seguenti. In primo luogo gli alunni Damail Musliovski, Iacopo Ricci, Fabrizio Cesareo, Brian Canu e Nicholas Betti, del corso “meccanici”, hanno preparato, sotto la supervisione del docente ideatore del docente di Meccanica, Prof. Gianfranco Turchi, gli attuatori pneumatici, impostandone i movimenti secondo ritmi differenti. Il suono prodotto da questi pistoni in movimento è stato quindi registrato attraverso strumentazione professionale messa a disposizione dal gruppo Arbitri Elegantiae ed elaborato da Samuele Perini, alunno dell’Istituto, corso “mecatronici” e disk jockey. Successivamente, Federico Gianantoni, alunno del corso “chimico-biologico” e chitarrista delle band Nineteen Fourth e Fatal Wisper, ha inventato ed inciso delle parti per chitarra elettrica sulla basi percussive precedentemente ricavate. In seguito l’alunno Nicolas Ligi si è cimentato nella registrazione della parte di beatbox, una tecnica particolare che consiste nel produrre svariati suoni attraverso i propri organi fonatori. Successivamente è stata aggiunta la batteria, suonata da Simone Durazzi, del corso “meccanici”, e infine Leonardo Terenzi, del corso “mecatronici” ha aggiunto le parti di sax contralto.
Le registrazioni degli strumenti sono state effettuate all’interno dell’aula di musica dell’Istituto “Padovano”, una stanza insonorizzata, dotata di strumenti musicali e amplificatori, che venne allestita nel 2014 e successivamente distrutta da un’alluvione che colpì la nostra città in quello stesso anno. In occasione del progetto “La voce del pistone”, questa stanza è stata ripristinata con la collaborazione degli alunni.
Le varie parti musicali sono state quindi mixate da un esperto esterno, Marco Giulianelli, già collaboratore degli Arbitri Elegantiae, e montate insieme tra loro dal docente ideatore. Di questa esperienza è stato girato un video, le cui riprese sono state fatte dall’alunno del corso “meccanici” Tommaso Mencarelli e dal Prof. Luca Lavatori. In seguito queste riprese video sono state montate dal docente ideatore e da Silvia Falcinelli, esperta esterna.
L’idea che sta alla base del progetto “La voce del pistone” è che l’incontro tra musica e meccanica possa essere ricco di occasioni creative, e possa mostrare agli alunni le enormi possibilità offerte alla loro fantasia da ciò che li circonda. In più, attraverso l’approccio artistico e ludico alle macchine, gli alunni sono stati incoraggiati a vedere questi strumenti in modo nuovo, e slegato dal profitto scolastico. Il progetto ha riscosso grande successo tra gli alunni, che si sono sentiti del tutto responsabili di ciò che stavano creando, con le loro competenze tecniche, le loro diverse sensibilità musicali e il loro impegno.
A questo link è possibile vedere il video prodotto nel corso del progetto: www.youtube.com/watch?v=nYa2MLz5xJg

credits

from Singoli, released January 9, 2017

license

all rights reserved

tags

about

Arbitri Elegantiae Senigallia, Italy

La nostra storia inizia sui banchi di scuola. A quei tempi, Lorenzo e Federico si vedevano per suonare la chitarra e inventare canzoni... sui professori. Negli stessi anni Lorenzo e Gabriele suonavano in un gruppo di cover rock e funky.
Lorenzo aveva altri pezzi nel cassetto, e nel 2000 sono nati gli Arbitri Elegantiae, nei quali è subentrato Giovanni alla tromba. All'inizio eravamo in nove!
... more

contact / help

Contact Arbitri Elegantiae

Streaming and
Download help

Report this track or account

If you like Arbitri Elegantiae, you may also like: